Editor e strumenti di conversione per XAML

di , in Windows Presentation Foundation,

Fin dalle prime versioni di Windows Presentation Foundation, quando il nuovo sotto sistema grafico era ancora conosciuto come Avalon, il linguaggio XAML adottato per lo sviluppo dichiarativo è stato al centro dell'interesse di sviluppatori e grafici.

Il concetto su cui si basa XAML è semplice: fornire una sintassi XML facilmente comprensibile, cosa non usuale se pensiamo a Winform o altri sistemi simili per caratteristiche.
Ogni nuova tecnologia è accompagnata da una serie di interrogativi tra i quali, che sta più a cuore al grafico, sapere cosa ne sarà di tutto il materiale creato nel corso degli anni a supporto del lavoro quotidiano, come ad esempio librerie grafiche o altro.
L'apprendimento di nuovi strumenti di sviluppo per ridisegnare con XAML quanto già creato in altri formati, oltre a essere frustrante sia per il grafico che per lo sviluppatore, comporterebbe quasi sicuramente un allungamento dei tempi di sviluppo e di conseguenza dei costi di un'applicazione.

Fortunatamente la natura vettoriale di WPF e la sintassi di XAML facilita la realizzazione di convertitori da altri formati vettoriali, così da rendere possibile il riutilizzo di tutto il know out acquisito.
In questo breve articolo faremo una rassegna di alcuni tool disponibili per i programmi vettoriali più diffusi e per i programmi appositamente creati per lavorare con XAML e WPF.

Adobe Illustrator

Il primo tool è un plugin per Adobe Illustrator, sicuramente uno dei programmi di grafica vettoriale più diffusi per l'illustrazione digitale.
Il plugin è reperibile dal sito di Mike Swanson, dove si trovano anche una rassegna di altri tool dedicati a XAML.
L'utilizzo del plugin è semplice: caricato un file illustrator è sufficiente andare nel menu File>Export e selezionare XAML come formato di destinazione; non è possibile configurare in nessun modo l'esportazione.

7 pagine in totale: 1 2 3 4 5 6 7
Contenuti dell'articolo

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Editor e strumenti di conversione per XAML 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti