3 pagine in totale: <<Indietro 1 2 [3]
Disegno dei workflow
Per lo sviluppo di workflow, WF offre un designer integrato e templates per Visual Studio 2005 per poter disegnare e sviluppare attività specifiche per le nostre applicazioni.
L'ambiente offerto è un'interfaccia che genera codice nella classe sottostante così come per le attuali Winforms, con relativo codebehind per aggiungere codice personalizzato di iterazione delle activity e intercettazione degli eventi.
E' possibile riutilizzare il designer e integrarlo, applicando dei temi di stile oppure sfruttare un linguaggio basato su XML per strutturare e configurare le attività.

Il risultato della compilazione è la creazione di una classe che eredita da SequentialWorkflowActivity o da StateMachineWorkflowActivity e popola le attività che la costituiscono valorizzando le relative proprietà.
A questo indirizzo è disponibile un video che mostra i primi passi pratici da muovere per sviluppare e utilizzare Windows Workflow Foundation.
Integrazione con Office System 2007
WF trova la sua prima realizzazione nel futuro Microsoft Office System 2007 per fornire funzionalità di workflow integrate in Word, Excel, Access per immettere documenti, effettuare reports e ottenere notifiche in Outlook riguardanti i tasks da completare.
Attraverso Windows Sharepoint Services (WSS) è possibile avere un repository comune per lavori di gruppo, team e aziende ed effettuare ricerche o ricevere alerts.
WSS fornisce per questo scopo una serie di workflow predefiniti che è possibile applicare a liste o librerie di documenti, ma con FrontPage, che diventa lo strumento dedicato a Sharepoint, è possibile creare flussi personalizzati a seconda delle esigenze.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo illustrato qual è l'idea che WF vuole rappresentare fornendo un framework in grado di eseguire e mantenere flussi nel tempo e quali sono gli scenari che apre per noi sviluppatori nelle applicazioni a venire.
Si tratta di una tecnologia che rivoluziona il modo di pensare il software odierno, ma che è in grado di semplificarne notevolmente lo sviluppo e la sua mantenibilità.
3 pagine in totale: <<Indietro 1 2 [3]
Contenuti dell'articolo
- Le novità del .NET Framework 3.5 SP1 in Windows Presentation Foundation
- Introduzione a .NET Micro Framework
- Gestire transazioni miste con NTFS in Windows Server 2008
- Windows Presentation Foundation 3.5: 3D interattivo e le altre novità del framework
- Le novità di Communication e Workflow Foundation e la loro cooperazione nel .NET Framework 3.5
- .NET Framework 3.5 e Visual Studio 2008: cosa c'è di nuovo
- Gestione delle eccezioni in Windows Communication Foundation
- Sviluppare workflow sequenziali con WF
- WPF: dal DataBinding ai Template - Terza parte
- WPF: dal DataBinding ai Template - Seconda parte
Aggiungi un nuovo commento »»»
Per inserire un commento, devi registrarti alla nostra community.




Difficoltà
Stampa
Download 


10annidi.ASPItalia.com: iscriviti alla competizione e vinci fantastici premi ogni mese!