Rilasciato il SP1 del .NET Framework 3.5 e di VS 2008

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 3.5,

Disponibile il tanto atteso SP1, con nuove ed interessanti novità.

Microsoft ha rilasciato in giornata il Service Pack 1 del .NET Framework 3.5 e di Visual Studio 2008, a poco meno di 6 mesi dal rilascio della RTM.

Rispetto a ciò a cui siamo abituati, questo SP non contiene solo bug fixing e migliore a tecnologie esistenti, ma ne introduce di nuove ed inedite.

Sul fronte ASP.NET, da segnalare il nuovo sistema di Url Routing, migliore per ASP.NET AJAX ed i Dynamic Data Control, con altre migliorie contenute in questo post.

WPF e WinForms includono le novità più attese, come il nuovo bootstrapper da 200 kb ed un framework (chiamato Client Profile) da 26 MB specifico per le applicazioni client, con un incremento sostanziale delle performance per le applicazioni WPF. Tutte le altre novità sono disponibili in questo post.

Di sicuro spicca poi l'introduzione di ADO.NET Entity Framework, che consente di modellare il proprio modello ad oggetti e mapparlo su una serie di database, potendo poi sfruttare anche LINQ.

Completano le novità il supporto a SQL Server 2008, il supporto per il debugging con simboli per il .NET Framework, nuovi controlli (DataRepeater per Windows Forms e Office 2007 Ribbons per C++) e ADO.NET Data Services (codename Astoria). Maggiori informazioni sulle novità e le migliorie sono disponibili in questo articolo della KB.

Il download è possibile da questi indirizzi:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti