Windows Azure SDK si aggiorna alla versione 1.3

di Cristian Civera, in .NET Framework,

Importanti novità nell'ambito dei tool di Visual Studio 2010, in nuove funzionalità in the cloud e una nuova interfaccia di gestione.

Qualche settimana fa Microsoft annunciò a PDC 10 molteplici novità inerenti alla piattaforma Windows Azure che sarebbero state introdotte nei prossimi mesi. Il giorno è arrivato e con la versione 1.3 del SDK, disponibile a questo indirizzo, molte sono le novità presentate.

Per quanto riguarda i tool per Visual Studio 2010 ora sono supportati più site nello stesso webrole, il server explorer dispone di nuove funzionalità di controllo e di debugging dei servizi, e il supporto alle nuove funzionalità della piattaforma, come Windows Connect e la configurazione dell'accesso remoto.

Spicca inoltre l'intero cambiamento del portale Windows Azure che ora è interamente sviluppato in Silverlight, rendendo più fluida e veloce l'attività amministrativa. Lo strumento include inoltre molte attività di gestione degli account, di connessione ai server, deployment e gestione dei servizi, SQL Azure, Windows Connect e Virtual Network. AppFabric per il momento è gestibile ancora con il vecchio portale.

In beta è poi disponibile Windows Azure Virtual Machine Role che permette di eseguire in the clound una macchina VHD di Windows Server 2008 R2 e la Extra Small Windows Azure Instance che, con i il processore da 1GB, permette di eseguire un ruolo con risorse e a costi ancora più inferiori. In CTP sono invece disponibili Windows Azure Virtual Network e Windows Connect che permettono di creare reti virtuali in the cloud e di connettere queste reti con soluzioni on-premises.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti