Prima CTP per Microsoft Roslyn

Disponibile una preview del progetto Microsoft che mira a rendere servizi i compilatori C# e Visual Basic.

Abbiamo sempre conosciuto e utilizzato i compilatori di C# e Visual Basic come scatole chiuse che permettono di generare IL dandogli in pasto codice, ma ora Microsoft sta cambiando rotta con la realizzazione di un progetto, nome in codice Roslyn, che ha l'intento di fornire API per sfruttare i compilatori anche per altri scopi. In questo modo si apre la strada a molteplici scenari che permettono di sfruttare il parser non solo per produrre IL, ma per effettuare conversioni, fornire il syntax highlighting, effettuare refactoring, scripting di codice e compilazione a runtime del codice.

In questa prima preview, creata per Visual Studio 2010 SP1, vengono installati dei nuovi template, la C# interactive window per permette di scrivere codice come se fosse script e il supporto ai C# Script; sono inoltre inclusi librerie per sperimentare già con il parser.

La data della versione finale non è ancora conosciuta, ma probabilmente il rilascio avverrà dopo l'uscita di Visual Studio vnext, conosciuto con il nome in codice di Visual Studio 11.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Prima CTP per Microsoft Roslyn 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti