Windows 8.1 e Visual Studio 2013: date ufficiali e rilascio via MSDN

di Daniele Bochicchio, in Primo piano,

Previsto per il 18 ottobre il rilascio delle RTM di Windows 8.1 e Visual Studio 2013.

Microsoft ha annunciato, la scorsa settimana, le date ufficiali per il rilascio di Visual Studio 2013, che sarà lanciato con un evento online il 13 novembre 2013.

Nel frattempo, è possibile scaricare la Release Candidate da MSDN o, gratuitamente, da questo indirizzo (qui in italiano). La RC è disponibile per VS 2013, TFS 2013 e per il .NET Framework 4.5.1.

Per gli sviluppatori che lavorano sulle app per Windows 8.1, il cui rilascio al pubblico avverrà il 18 ottobre come update gratuito per chi ha già Windows 8 o Windows RT 8, questa rappresenta un'interessante novità: la versione RC di VS 2013, infatti, può essere utilizzata per sviluppare sulla RTM di Windows 8.1, rilasciata per gli abbonati MSDN la scorsa settimana.

La versione RC è, dal punto di vista delle funzionalità e delle API, perfettamente allineata con la versione finale, la RTM. La pubblicazione delle app per il Windows Store in versione 8.1, tuttavia, sarà possibile solo dopo il 18 ottobre e solo con la RTM di VS 2013. La versione RTM di VS 2013 è attesa, come la RTM di Windows 8.1, per il 18 ottobre 2013.

Le novità

Tra le migliorie fondamentali introdotte da VS 2013 troviamo un nuovo editor XAML, con il Intellisense per il binding e comode funzioni Go to definition per le risorse. Inoltre, viene migliorato il supporto per le app per Office, ci sono nuove feature per il supporto a C++ 11, la versione 0.9.1.1. di TypeScript, il nuovo linguaggio per sviluppare applicazioni per JavaScript. Inoltre, c'è la presenza di un nuovo debugger asincrono, molto atteso dagli sviluppatori di app per Windows Store o Windows Phone.

Particolarmente apprezzate, poi, le CodeLens, una feature introdotta dalla versione Ultimate, che mostra informazioni all'interno del codice, come ad esempio i cambiamenti recenti effettuati dal source control.

Per finire, ASP.NET introdurrà nuove funzionalità di scaffolding per Web Forms, ASP.NET MVC 5, Entity Framework 6 e nuovi template, che semplificheranno lo sviluppo di soluzioni ibride.

Il rilascio finale

Contestualmente, sarà disponibile anche le versioni server, cioè Windows Server 2012 R2, che include IIS 8.5. Il .NET Framework 4.5.1 è un aggiornamento della versione 4.5, che a propria volta aggiorna la versione 4.0, per cui sarà possibile procedere alla relativa installazione su tutte le piattaforme attualmente supportate dal .NET Framework 4.0.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti