".NET? It's a joke!". Se lo dice Sun...

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework,

Ciò che fa di Sun un'azienda poco credibile? Il marketing.

Lo dico da diversi anni: se Sun avesse un marketing migliore, probabilmente i suoi prodotti venderebbero meglio. Alcuni sono qualitativamente superiori alla concorrenza, ma poi non li sanno vendere.
E così, fanno degli autogol clamorosi. Così come non mi piace sentire Bill Gates che dice che Linux è un gioco, allo stesso modo mi fa pensare McNealy nelle sue ultime esternazioni.

.NET è uno scherzo? Beh, ed allora Jini cosa è stato? :) Un ambiente che hanno cercato di spingere all'inverosimile, ma che probabilmente nemmeno loro hanno mai usato. E che ora nei fatto non esiste, per via di Palm ma anche di Pocket PC, oltre che di una miriade di sistemi proprietari per i piccoli dispotivi.

Perchè il Sig. Scott McNealy, il CEO di Sun Microsystems, elogia giustamente Java, arrivando a dire che è la piattaforma numero uno al mondo per lo sviluppo, però commette una banalità: dire che le uniche features di .NET sono i virus, mentre tutti sappiamo che scrivere un virus sfruttando il .NET Framework non ha senso, per via delle policy di sicurezza di default. Probabilmente la prossima volta farà meglio a documentarsi sulle funzioni dei prodotti dei concorrenti cercando davvero punti deboli, senza invertarseli :)

E continua: "La piattaforma Sun ONE gira su ogni sistema operativo e processore, mentre .NET funziona solo su Windows".
E pensare che Microsoft non ha mai detto che il .NET Framework nasca con l'idea di essere multi-platform. D'altra parte Microsoft vende Windows ed ha interesse (tra l'altro...) ad attirare gli sviluppatori su Windows e fargli usare Windows, non altro.
E poi il fatto che giri ovunque non vuol dire esattamente che la useranno tutti. Tanto è vero che chi usa Java non è detto che usi SunONE come piattaforma. Anzi, probabilmente va su altro.

E continua: "L'unico motivo per cui è difficile sconfiggere Microsoft sono i soldi, ha infatti a disposizione una gran quantità di denaro".
Su questo ha ragione: un'azienda che spende 5 milioni di dollari l'anno per la ricerca, sicuramente riuscirà a tirare fuori qualcosa di qualitativamente migliore in molto meno tempo.

Più che altro, questo di McNealy mi sembra uno sfogo, anche mal riuscito. Come dire: noi ci abbiamo messo dieci anni per lanciare Java ed ancora oggi lottiamo perchè qualcuno ci prenda sul serio e Microsoft in neanche due anni con .NET ha tutto questo seguito e credito?
Roba da bambini della scuola elementare :)

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti