Rinominare tabelle e colonne durante il reverse engineering con EF Core Power Tools

di Stefano Mostarda, in LINQ, Entity Framework,

Nello script #535 abbiamo introdotto EF Core Power Tools, un'estensione per Visual studio che permette, oltre ad altre funzionalità, di effettuare il reverse engineering di un database e di ottenere le classi e il relativo mapping. Tra le varie opzioni di generazione del codice, c'è la possibilità di scegliere se usare per classi e proprietà gli stessi nomi di tabelle e campi. In caso positivo, vengono usati gli stessi nomi; in caso negativo i nomi vengono messi al singolare (solo per nomi inglesi).
Possiamo ulteriormente personalizzare questo processo attraverso una terza tecnica che ci permette di personalizzare completamente i nomi di classi e proprietà. Per sfruttare questa tecnica dobbiamo creare un file efpt.renaming.json nella root del progetto e impostarlo come in questo esempio.

[
  {
    "UseSchemaName": false,
    "SchemaName": "dbo",
    "Tables": [
      {
        "Name": "Tab_Clienti",
        "NewName":  "Cliente",
        "Columns": [
          {
            "Name": "Clienti_ID",
            "NewName": "Id"
          },
        ]
      }
    ]
  }
]

In fase di reverse engineering, EF Core Power Tools legge questo file e quando trova la tabella Tab_Clienti crea la classe Cliente e quando all'interno della tabella trova il campo Clienti_ID crea la proprietà Id. Per le tabelle e i campi che non sono inclusi nel file, vengono usati i nomi del database.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi