Specificare una using a livello globale in un'applicazione C#

di Stefano Mostarda, in .NET,

Quando scriviamo codice C#, una delle cose più noiose è quella di dover gestire le using. Nonostante Visual Studio negli anni abbia semplificato di molto questo task, C# non lo ha mai reso semplice. Con Razor si è sperimentato un modo diverso di gestire le using, cioè permettendo allo sviluppatore di definirle in un solo file e rendendole disponibili in tutti i file Razor dell'applicazione.
Visto il parere favorevole di molti sviluppatori, questa tecnica è stata estesa anche a C# a partire dalla versione 10. Da questa versione possiamo anteporre la parola chiave global a using per renderlo automaticamente visibile a tutti i file dell'applicazione. Grazie a questa nuova funzionalità, possiamo creare un file che contiene solo global using e averle a disposizione in tutti i file senza doverle replicare.

global using Microsoft.EntityFrameworkCore;
global using System;
global using System.Collections.Generic;

Creando nella nostra applicazione un file come quello dell'esempio, potremo usare nei nostri file tutti i tipi contenuti nei tre namespace specificati senza dover ripetere le using in ogni file.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi