Mantenere sempre attivo un website di Windows Azure

di , in Windows Azure,

I web site di Windows Azure sono un servizio che si presta in modo ottimale per l'hosting di siti internet sviluppati con una delle tecnologie supportate, oppure per l'esecuzione di applicazioni builtin come CMS, e-commerce, wiki ecc.

Come sappiamo, l'ambiente in cui questi siti vengono eseguiti è virtuale, basato su macchine Windows Server, e il web server è IIS. I processi in cui girano i nostri siti internet sono detti application pool e vengono gestiti in modo da assicurarci che in caso di problemi questi vengono automaticamente ricreati e resi disponibili per le richieste dell'utente. Nel caso di siti internet poco frequentati, per risparmiare sulle risorse, questi application pool vengono terminati dopo un certo periodo di inattività. Questo fa sì che l'utente, nel ripresentarsi, possa attendere qualche secondo in più nell'attesa che il nostro sito internet riparta.

Questo effetto non è spesso piacevole, perciò recentemente è stato aggiunto un nuovo parametro di configurazione di nome always on per far sì che il nostro sito sia sempre rapidamente raggiungibile. Per attivarlo dobbiamo recarci nella sezione configura del nostro web site e abilitare la voce, come nell'immagine.

Questa funzione purtroppo è disponibile solo se il sito è configurato in modalità standard. Poiché infatti occuperemo più memoria, solo usando delle macchine riservate possiamo permetterci questa caratteristica.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Mantenere sempre attivo un website di Windows Azure (#352) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi