Accessibilità di WPF con i controlli AccessText e Label

di , in Windows Presentation Foundation,

Windows Presentation Foundation è un framework dedicato allo sviluppo di applicazioni windows che sebbene consenta di realizzare le più svariate interfacce, permette di renderle complete anche dal punto di vista dell'accessibilità. Questo significa poter usufruire di input diversi dal mouse, muoversi con le frecce/tag e di usare shortcut a comandi o ai controlli. E' importante prendersi cura di questo aspetto nelle proprie applicazioni, qualunque sia il suo obiettivo o destinazione.

Per rendere accessibile le applicazioni, WPF mette a disposizione un elemento di nome AccessText con caratteristiche simile al TextBlock (carattere, dimensione, stili, allineamenti e decorazione), ma permette di inserire nella proprietà Text il carattere speciale underscore ( _ ) prima della lettera rappresentante lo shorcut. Questo permette alla pressione del pulsante ALT di mostrare la lettera sottolineata consentendo così l'associazione dello shortcut ALT-lettera.
Di per sè il controllo non ha molta utilità; questa si ottiene abbinandolo a elementi che sanno farne uso, come il MenuItem. L'esempio seguente associa alla voce di menu "Apri" la lettera A:

<MenuItem>
    <MenuItem.Header>
        <AccessText Text="_Apri"  />
    </MenuItem.Header>
</MenuItem>

Si ricorre inoltre all'uso di shorcut per le voci poste accanto a TextBox o elementi di selezione per etichettare tale controllo e per raggiungere l'elemento rapidamente. A tale scopo l'elemento Label permette di inserire qualsiasi contenuto e, in presenza di un AccessText, di associare lo shortcut ad un elemento. Ecco un esempio che dimostri il semplice utilizzo:

<Label Target="{Binding ElementName=emailBox}">
    <AccessText Text="_Email"  />
</Label>
<TextBox x:Name="emailBox" />

La proprietà Target è di tipo UIElement ed è quindi possibile associare qualsiasi elemento di WPF che possa detenere il focus.
Ecco come sono mostrati gli AccessText:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Accessibilità di WPF con i controlli AccessText e Label (#37)
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi