Personalizzare la visualizzazione del valore di un oggetto durante il debug in Visual Studio

di , in .NET Framework,

Visual Studio ha molte finestre di debug che permettono di vedere il valore di una variabile: watch window, quick watch, e mouse over. Quando la variabile è semplice (un numero, una stringa, un booleano e così via) Visual Studio visualizza direttamente il valore della variabile. Quando la variabile è invece un oggetto complesso, Visual Studio mostra il tipo della variabile e un pulsante per espandere l'oggetto e mostrare tutte le sue proprietà.

A volte può essere utile mostrare una stringa che non sia il tipo dell'oggetto, ma altro. Ad esempio, se l'oggetto contiene solo due proprietà, può essere comodo visualizzare direttamente il valore di queste così da non essere costretti a espandere l'oggetto per vederle.

Per fare questo dobbiamo decorare la classe con l'attributo DebuggerDisplay. Questo attributo ha un costruttore che accetta in input una stringa all'interno della quale possiamo definire quali proprietà mostrare circondandole con parentesi graffe come mostrato nel prossimo esempio.

[DebuggerDisplay("Prop1: {Prop1}, Prop2: {Prop2}")]
class MyClass
{
  public string Prop1 { get; set; }
  public int Prop2 { get; set; }
}

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare la visualizzazione del valore di un oggetto durante il debug in Visual Studio (#431) 1010 3
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi