Ufficiali Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 4.0,

Microsoft ha annunciato il nome della prossima versione.

Con poca sorpresa, dato che è un po' che viene usata questa convenzione, il prossimo VS 10, che sarà mostrato in preview a PDC, la conferenza che si terrà a fine ottobre a Los Angeles, si chiamerà ufficialmente Visual Studio 2010.

Sarà rilasciato nel corso dell'ultima parte del 2009 o, molto più presumibilmente, entro la prima parte del 2010, salvo ritardi. Intanto è possibile leggere online una breve overview ufficiale.

Tra le indiscrizioni, è emersa la presenza di un nuovo designer, completamente riscritto, un migliore supporto a WPF, il tutto unito ad una maggiore leggerenza ed una migliore componentizzazione rispetto alle versioni attualmente disponibili.

VS 2010 sarà distribuito con la corrispondente versione Team System e con il .NET Framework 4.0, che sarà disponibile in anteprima sempre a PDC.

Nella giornata di oggi, intanto, Scott Guthrie in persona ha annunciato sul suo blog che il framework Javascript jQuery sarà integrato in VS. La prima distribuzione avverà con ASP.NET MVC, ma è previsto un update specifico per VS 2008 SP1. E' stato anche garantito che non verrà fatti fork o personalizzazioni, ma che lo stesso servirà come base per l'implementazione futura di ASP.NET AJAX e del relativo control toolkit.

Leggi il nostro speciale dedicato a .NET Framework 4.0 e Visual Studio 2010

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti