Le novità di Azure da TechEd 2013 North America: fatturazione per minuto, BizTalk Services e nuovi benefit per abbonati MSDN

di Daniele Bochicchio, in Windows Azure,

Fatturazione al minuto, nuove VM con il software MSDN e BizTalk Services in anteprima.

Durante questi giorni si tiene il TechEd 2012 North America, la tradizionale conferenza dove Microsoft annuncia le novità legate ai propri prodotti di infrastruttura.

Questa volta parliamo di Azure, che ha diverse, interessanti novità.

La prima novità è che il billing non sarà più per ora, ma per minuto: questo vuol dire che ora il costo necessario ad utilizzare VM, Web e Worker Role e Web Site è fatturato con un costo minimo di un minuto: questo consente, in scenari molto particolari, di risparmiare significativamente sul costo totale. Inoltre, da oggi, fermando la VM, non verrà più fatturato nulla riguardo al compute time. Questa modifica, per ora, non si applica anche ai cloud services, che riceveranno questo vantaggio nel prossimo futuro.

A parte Windows Client, sarà possibile sfruttare una serie di VM to preconfigurate con il software dell'abbonamento MSDN, come SQL Server, BizTalk Server e gli altri application server che sono inclusi. In alternativa, è possibile creare le proprie VM in autonomia, con il vantaggio che i 150$/115 Euro di credito al mese durano maggiormente, perché non è necessario acquistare separatamente l'uso di questi prodotti per scopi di test.

Purtroppo, però, i benefici dell'abbonamento MSDN non consentiranno più di avere servizi in produzione, essendo ora limitati solo a scenari di testing.

Inoltre, è disponibile una preview di BizTalk Services, che porta la piattaforma di integrazione a essere disponibile anche in scenari cloud, con la possibilità di gestire al meglio anche scenari ibridi. Altre informazioni sono disponibilie qui e la preview è disponibile da questa pagina.

Tutte le novità sono disponibili direttamente nel blog di Windows Azure. Altri dettagli sono disponibili nel blog di Scott Guthrie, VP di Windows Azure.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti