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Ricerca per argomento: Windows Presentation Foundation

L'eXtensible Application Markup Language (XAML) è un linguaggio che deriva da XML e ha trovato il suo primo impiego con Windows Presentation Foundation per la definizione del layout e dell'interfaccia delle applicazioni windows.In realtà lo scopo di questo linguaggio va ben oltre...

Il motore di rendering di WPF è basato sulle DirectX e grazie alle primitive offerte permette di effetuare rendering vettoriali che non perdono di qualità durante le trasformazioni. Quando però il visual tree è articolato e la superficie di disegno è ampia, applicare ...

Nella programmazione di applicazioni Windows è frequente l'uso di operazioni asincrone per evitare il blocco dell'interfaccia. Utilizzare il pattern Begin/End Invoke o il ThreadPool sono le tecniche più comuni e permettono di accodare la richiesta e di eseguirla non appena un ...

Windows Presentation Foundation è un framework che rivoluziona il modo di fare applicazioni e le possibilità grafiche che si hanno a disposizione, ma che di fatto poggia il sistema di gestione degli eventi e degli input allo stesso modo di Windows. Infatti in modo simile alla ...

Il motore di Windows Presentation Foundations basa pesantemente le sue funzionalità sulle DependencyProperty sfruttate da data binding, animazioni e stili. Queste tipologia di proprietà vivono grazie all'oggetto DependencyObject dal quale la maggior parte degli oggetti di WPF ...

In qualsiasi applicazione che si sviluppa la presenza di Label e TextBlock è sicuramente assicurata, poiché permettono di visualizzare del testo, di effettuare data binding e sono perciò un elemento primario. La semplice visualizzazione di un testo può apparentemente sembrare non...

Il motore di data binding di Windows Presentation Foundation per poter essere sfruttato appieno, necessita di collezioni di dati che implementino l'interfaccia INotifyCollectionChanged. In questo modo, aggiungendo o togliendo elementi dalla lista, il motore si accorge degli ...

Nello script #129 si è visto come è possibile, facendo uso della libreria 3DTools, ruotare la camera di una scena 3D semplicemente agendo con il mouse.Nella stessa libreria è presenta una classe ScreenSpaceLines3D, che eredita da ModelVisual3D, il cui scopo è disegnare una linea ...