Tra le molteplici funzionalità disponibili in Windows Presentation Foundation è presente la possibilità di abilitare il controllo ortografico su TextBox (caselle di testo semplici) e RichTextBox (caselle di testo che si possono formattare). Per farlo basta impostare l'attached property SpellCheck.IsEnabled a True e con poco sforzo, le parole, se non riconosciute, saranno sottolineate in rosso, mentre un menu contestuale permetterà di selezionare una tra le parole suggerite oppure di ignorare la parola stessa.
<TextBox SpellCheck.IsEnabled="True" Language="en-US" />
Oppure via codice
System.Windows.Controls.SpellCheck.SetIsEnabled(textBox1, true);
Per scegliere con quale vocabolario compiere il controllo ortografico, WPF utilizza i keyboard layout definiti in Windows. Se più schemi sono definiti, per esempio tastiera italiana e americana, è possibile per ogni FrameworkElement indicare la lingua da utilizzare. L'esempio precedente forza la lingua americana e di conseguenza il controllo ortografico sull'inglese.
Questa funzionalità sfrutta via interop la dll NaturalLanguage6 installata insieme a WPF e non richiede software aggiuntivo. Purtroppo tra i vocabolari disponibili non è compreso l'italiano, ma le lingue inglese, tedesco, francese e spagnolo. Non è dato sapere se vi è la possibilità di colmare questa lacuna. Si consideri che non vi è la possibilità di aggiungere nuove parole e quelle ignorate sono considerate solo all'interno della TextBox nella quale è stato detto di ignorare il termine.
E' inoltre possibile conoscere via codice quali sono gli errori interrogando GetNextSpellingErrorCharacterIndex e GetSpellingError. Quest'ultimo restituisce un oggetto SpellingError che restituisce la lista dei suggerimenti e due metodi per ignorare o correggere la parola.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare un effetto di ombra sui controlli della Universal Windows Platform
Modificare il layout della paginazione del controllo CarouselView in Xamarin Forms
Avviare una registrazione audio e video in una applicazione della Universal Windows Platform
Modificare il behavior del controllo SwipeView in Xamarin Forms
Winget: un nuovo package manager per Windows
UI testing in applicazioni .NET desktop e mobile
Effettuare il multibinding in un'applicazione Xamarin Forms
Abilitare l'uso di C# 9 nelle applicazioni Xamarin.Forms
Aggiungere una GIF in un'applicazione Xamarin Forms
I più letti di oggi
- Specificare un constraint per TypeParam di un componente Blazor generico
- Creare un record in C#
- Realizzare un oggetto DataList generico in Blazor
- Chiamare direttamente un numero di telefono con HTML5
- il 18/02 c'è il #container & #devops day! https://aspit.co/ContainerDevOpsDay-21 Le iscrizioni sono sempre aperte e la Call For Paper è attiva fino al 28/01! #aspilive #cfp