Windows Presentation Foundation è uno strumento molto potente e non ha limiti nel soddisfare ogni esigenza che è possibile avere, ma è ancora tutto sommato giovane e in alcuni casi è possibile non trovare il controllo adatto all'esigenza e investire sul suo sviluppo può non essere conveniente. In altri casi si ha già a disposizione una serie di componenti sviluppati con la vecchia tecnologia Windows Forms e si vuole riutilizzare alcune di queste parti.
Per raggiungere questo obbiettivo, è disponibile un apposito assembly di nome WindowsFormsIntegration che contiene la classe WindowsFormsHost e permette di ospitare un controllo WinForms all'interno di un guscio speciale di tipo UIElement.
Con questo script si utilizza quindi la PropertyGrid delle WinForms per modificare le proprietà di un TextBlock che viene poi mostrato a fianco.
<Window x:Class="WpfApplication3.Window1" xmlns="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml/presentation" xmlns:x="http://schemas.microsoft.com/winfx/2006/xaml" xmlns:interop="clr-namespace:System.Windows.Forms.Integration;assembly=WindowsFormsIntegration" xmlns:forms="clr-namespace:System.Windows.Forms;assembly=System.Windows.Forms"> <Grid> <Grid.ColumnDefinitions> <ColumnDefinition /> <ColumnDefinition /> </Grid.ColumnDefinitions> <Grid.Resources> <!-- Oggetto da modificare e mostrare --> <TextBlock x:Key="text" /> </Grid.Resources> <!-- Contenitore elementi Windows Forms --> <interop:WindowsFormsHost> <forms:PropertyGrid SelectedObject="{StaticResource text}"> </forms:PropertyGrid> </interop:WindowsFormsHost> <!-- PlaceHolder dove inserire il TextBlock --> <Border Grid.Column="1" Child="{StaticResource text}"> </Border> </Grid> </Window>
Con questa tecnica è possibile includere qualsiasi controllo, anche custom, o addirittura incorporare qualsiasi handle Win32 attraverso la classe base HwndHost, sfruttata tra le altre cose dall'oggetto WebBrowser per permettere di navigare all'interno di WPF.

Tutto questo ha però dei limiti: non hanno effetto trasformazioni, opacity o altre funzioni avanzate di WPF, perché l'area definita non ha niente a che fare con l'engine grafico di WPF.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare un effetto di ombra sui controlli della Universal Windows Platform
Sviluppare applicazioni con supporto al doppio schermo con Xamarin
Winget: un nuovo package manager per Windows
Abilitare la scrittura multi-pointer con InkCanvas nella Universal Windows Platform
Abilitare l'uso di C# 9 nelle applicazioni Xamarin.Forms
Dark mode e selezione dei temi in un'applicazione Xamarin Forms
Creare azioni rapide con SwipeView in Xamarin Forms
Creare un controllo Expander in un'app Xamarin Forms
Personalizzare gli elementi del controllo SwipeView in Xamarin Forms
Creare layout consistenti grazie al Visual Material in Xamarin Forms
I più letti di oggi
- Abilitare il drag&drop delle righe di una tabella in Angular
- Indicizzare Cosmos DB con Azure Search
- Utilizzare il CSS Grid Model per creare il layout di un sito
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Esecuzione condizionale dei task nelle pipeline YAML di Azure DevOps
- Creare un web server locale con LiveReload