Windows Communication Foundation è un motore per realizzare servizi che è possibile personalizzare in tutti gli aspetti: contratti, binding, operazioni, comportamenti. Normalmente, il serializzatore usato per convertire il grafo degli oggetti in XML infoset è il DataContractSerializer che, in un unione ai writer, materializzano la struttura in XML testuale, MTOM o binario.
E' possibile però cambiare questo comportamento cambiando il motore della serializzazione. E' disponibile ad esempio un progetto open source di nome protobuf-net che sfrutta la stessa tecnica di serializzazione usata da Google per le comunicazioni. Essa si basa su una serializzazione binaria che non utilizza nomi e namespace, snellendo molto la dimensione dei messaggi. Oltre a questo il motore si dimostra decisamente performante, anche due o tre volte superiore a quello predefinito di WCF.
Per utilizzarlo occorre scaricare la libreria dal sito http://code.google.com/p/protobuf-net/ e referenziarla. Per cambiare il serializzatore ci sono molte tecniche, ma la più semplice è agire sul behavior del client e del servizio. Si modifica quindi nell'app.config la sezione system.serviceModel come nel codice seguente:
<system.serviceModel> <extensions> <behaviorExtensions> <add name="ProtoBufSerialization" type="ProtoBuf.ServiceModel.ProtoBehaviorExtension, protobuf-net, Version=1.0.0.282, Culture=neutral, PublicKeyToken=257b51d87d2e4d67"/> </behaviorExtensions> </extensions> <system.serviceModel>
La dichiarazione dell'estensione permette di utilizzarla poi nel behavior generico o specifico di un servizio:
<behaviors> <endpointBehaviors> <behavior> <ProtoBufSerialization/> </behavior> </endpointBehaviors> </behaviors>
Infine, per rendere funzionante protobuf, è necessario marcare le classi con gli attributi ProtoContract e ProtoMember che, in modo del tutto simile al DataContractSerializer, indicano quali membri serializzare.
[DataContract] [ProtoContract] public class Result { [ProtoMember(1)] [DataMember] public string Name { get; set; } [ProtoMember(2)] [DataMember] public int Quantity { get; set; } }
Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione
http://code.google.com/p/protobuf-net/w/list
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Montare Azure Blob Storage su Linux con BlobFuse2
Gestire progetti .NET + React in .NET Aspire
Creare una libreria CSS universale: Cards
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Centralizzare gli endpoint AI Foundry con Azure API Management
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Change tracking e composition in Entity Framework
Integrare SQL Server in un progetto .NET Aspire
I più letti di oggi
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- Gestione CSS in Blazor con .NET 9