L'ambiente di hosting messo a disposizione dai Windows Azure web site è un sistema completamente automatizzato che possiamo gestire esclusivamente dalla dashboard web. Sappiamo però che l'ambiente è fornito da macchine Windows Server e Internet Information Services (IIS) per ospitare e far funzionare il nostro sito internet. Allo stesso modo di una soluzione on premise, anche i web site quindi godono di un sistema di diagnostica che ci permette di tenere controllato le richieste effettuate sul nostro sito, gli eventuali errori e i relativi dettagli.
Per abitare la diagnostica è sufficiente aprire la dashboard del nostro sito ed entrare nella sezione configurazione. In essa troviamo un riquadro di diagnostica come nella figura seguente.
Possiamo abilitare tre diversi logging:
- Registrazione del server web: crea il classico file di log nel formato W3C e cioè un file testuale contenente tutte le richieste effettuate, suddivise per giorno;
- Messaggi di errore dettagliati: crea un file xml contenente il dettaglio delle richieste che hanno generato un errore, comprensivo di tutta la pipeline di esecuzione;
- Traccia delle richieste non riuscite: crea un file che salva tutte le richieste non soddisfatte, non necessariamente a causa di un nostro errore di codice, come per esempio un 404.
Abilitate una o più opzioni, possiamo recuperare i file di log attraverso l'accesso FTP. Oltre alla cartella wwwroot troviamo, infatti, anche una cartella LogFiles, contenente le cartelle per ogni tipologia di logging.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Sfruttare i KeyedService in un'applicazione Blazor in .NET 8
Creazione di componenti personalizzati in React.js con Tailwind CSS
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions