Tra le novità di C# 6 c'è la possibilità di utilizzare l'attributo nameof, per convertire in stringa il nome di una variabile o di un oggetto. Per capire esattamente l'utilità di nameof, osserviamo il seguente codice:
switch (e.PropertyName) { //caso con nameof case nameof(PropertyOne): { break }; //caso senza nameof case "PropertyTwo": { break;} }
Nel primo caso, rinominare la proprietà applicherà la modifica anche all'interno del case, fattore che garantirà l'integrità del codice. Nel secondo caso, invece, la ridenominazione non avverrà, lasciando il codice in una situazione di inconsistenza.
Un altro caso in cui potrebbe risultare utile nameof è quando viene scatenata una ArgumentNullException: potrebbe esserci utile capire su quale argomento si sia verificato l'errore.
(if number == null) throw new ArgumentNullException(nameof(number));
E' possibile usare nameof anche con proprietà di oggetti, come mostra il seguente codice:
nameof(school.Year.Student)
In questo caso verrà stampato solamente stampato solamente il nome della classe, cioè Student.
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