Eseguire uno snippet di codice complesso nella finestra C# Interactive

di Stefano Mostarda, in .NET Framework,

Nello script #427 abbiamo visto come utilizzare la finestra C# Interactive per eseguire codice C# dentro Visual Studio senza la necessità di creare un progetto. Nello script abbiamo visto un semplice Hello World, ma in questo script vedremo invece come con C# Interactive e Roslyn possiamo eseguire codice ben più complesso. In questo script vediamo come effettuare una chiamata http e come recuperare il contenuto della risposta.

Il primo passo consiste nell'aprire la finestra C# Interactive. Una volta aperta la finestra possiamo incollare il seguente codice per intero oppure riga per riga.

using System.Net;

var url = "http://www.google.it";
var request = WebRequest.Create(url);
using (var response = request.GetResponse())
{
  using (var dataStream = response.GetResponseStream())
  {
    using (var reader = new StreamReader(dataStream))
    {
      var txt = await reader.ReadToEndAsync();
      Console.Write(txt);
    }
  }
}

Lo script è molto semplice: importa un namespace, utilizza le classi del .NET Framework per effettuare una chiamata a google, e poi stampa a video il risultato della chiamata. Notare che questo script usa sia using (in entrambe le sue funzionalità) che await quindi seppur semplice nella funzionalità, rende l'ideadel fatto che possiamo usare qualsiasi funzionalità di C# all'interno dello script.
E' importante anche sottolineare che se scriviamo il codice riga per riga invece che incollarlo, la finestra C# Interactive offre l'intellisense come se stessimo all'interno di un progetto.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi