Utilizzare gli indici di C# 8 per estrarre dati da una lista

di , in .NET Framework,

Sin dalla prima versione di C#, abbiamo avuto un solo metodo per estrarre elementi da una lista: l'utilizzo del'indice in base 0. Successivamente è arrivato Linq che ha aggiunto i metodi Skip e Take per estrarre un set di dati. Il problema di questi metodì è che fanno parte di una libreria del framework, non sono funzionalità del linguaggio C#.
Con la versione 8 di C#, è stata aggiunta una nuova sintassi che permette di estrarre dati da una lista direttamente dal linguaggio. Questa sintassi va ad arricchire quella già esistente che permette di accedere per indice.

var lista = new string[]
{
    "Stefano",
    "Alessandro",
    "Daniele",
    "Marco",
    "Cristian",
};

var x1 = words[2]; //Daniele
var x2 = words[^2]; //Marco
var x3 = words[1..3]; //Alessandro, Daniele
var x4 = words[..2]; //Stefano, Alessandro

La variabile x1 contiene il valore della lista all'indice 2, quindi il terzo valore della lista. Questo è il comportamento di base delle liste in C#.
La variabile x2 contiene il secondo elemento partendo dalla fine della lista. Questo viene specificato attraverso il carattere ^.
La variabile x3 contiene una lista di elementi che parte da quello a indice 1 (incluso) a quello a indice 3 -1 in quanto l'ultimo indice specificato non viene incluso nella lista. Questa specifica viene data dall'uso dei due punti.
La variabile x4 contiene una lista di elementi che parte dal primo (in quanto non specificato nel range) fino a quello quello a indice 2 -1.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare gli indici di C# 8 per estrarre dati da una lista (#522) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi