Disabilitare il controllo su un nullable reference type tramite il null-forgiving operator di C# 8

di , in .NET Framework,

Nello script #524 abbiamo visto come abilitare i nullable reference type all'interno di un progetto. Questa funzionalità aggiunge un controllo molto stretto sul nostro codice per evitare eccezioni dovute a oggetti null. Sebbene questo sia un grosso vantaggio, ci sono casi i cui questo controllo è eccessivamente invasivo. Supponiamo di dover chiamare un metodo che torna un'istanza di un nullable reference type. Se siamo sicuri che in base ai parametri che abbiamo inviato il metodo non restituirà mai null, è inutile scrivere codice di controllo per verificare che il valore di ritorno non sia null.
In questi casi possiamo usare il null-forgiving operator (!) per specificare al compilatore di non applicare a quella determinata istruzione il controllo di nullabilità.

var fullname = GetFullName("stefano", "Mostarda");
var length = fullname!.length;

Il metodo GetName può restituire una stringa o null (a seconda dei parametri che passiamo). Poichè nel nostro caso non tornerà mai null, la variabile fullname sarà sempre valorizzata quindi possiamo saltare il controllo di nullabilità usando il null-forgiving operator.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Disabilitare il controllo su un nullable reference type tramite il null-forgiving operator di C# 8 (#525) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

Nessuna risorsa collegata

I più letti di oggi