Visual Studio non offre un designer integrato per Entity Framework Core. Molti sviluppatori che passano da Entity Framework a Entity Framework Core soffrono di questa mancanza soprattutto quando si trovano all'inizio di un progetto, il database è già pronto e si devono creare le classi partendo da questo. Entity Framework Core mette a disposizione dei tool a riga di comando per creare le classi partendo dal database, ma sebbene semplice, l'utilizzo di questi tool risulta ostico.
Fortunatamente, esiste un'estensione gratuita per Visual Studio che permette di generare il codice delle classi a partire dalle tabelle del database: EF Core Power Tools. L'estensione è liberamente scaricabile dalla finestra "Manage Extensions" di Visual Studio e una volta installata aggiunge la voce "EF Core Power Tools" al menu contestuale che appare quando clicchiamo col tasto destro su un progetto. Questa voce apre un nuovo menu la cui prima voce è "Reverse Engingeer".
Selezionando questa voce si aprirà una finestra dove in un wizard potremo scegliere la stringa di connessione al database, le tabelle da mappare, alcune opzioni come il nome, il namespace e il percorso della classe di contesto, il namespace e il percorso in cui salvare le classi e altro ancora. Una volta confermata l'operazione, il tool genera classi, contesto, mapping e salva un file di configurazione nella root del progetto così da poter ripetere l'operazione qualora si aggiornasse il database.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Tracciabilità dei work item nel ciclo di vita del software con Azure DevOps
Modificare la modalità di esecuzione delle query con Include in Entity Framework Core 5
Realizzare animazioni con Blazor Server
Creare API GraphQL con ASP.NET Core e HotChocolate
Welcome to #GlobalAzure
Visual Studio Code per lo sviluppo in team
Rigenerare il database negli integration test di ASP.NET Core
Sfruttare al massimo Kubernetes con Azure DevOps
Comunicazione realtime tra ASP.NET Core e Javascript con GraphQL
Single Page Application con .NET 5
C# <3 web: Blazor WebAssembly
Utilizzare gli operatori di RxJS per gestire operazioni asincrone con Javascript e TypeScript
I più letti di oggi
- Specificare un constraint per TypeParam di un componente Blazor generico
- Creare un record in C#
- Realizzare un oggetto DataList generico in Blazor
- Chiamare direttamente un numero di telefono con HTML5
- il 18/02 c'è il #container & #devops day! https://aspit.co/ContainerDevOpsDay-21 Le iscrizioni sono sempre aperte e la Call For Paper è attiva fino al 28/01! #aspilive #cfp