A partire dalla versione 3 di .NET Core, la classe HttpClient può utilizzare i protocollo HTTP/2. Per abilitare questa opzione abbiamo due possibilità: la prima consiste nell'abilitare l'opzione a livello di singola chiamata mentre la seconda consiste nell'ablitare l'opzione a livello di istanza così che tutte le chiamate effettuate dall'istanza usino HTTP/2.
Per abilitare HTTP/2 a livello di singola chiamata, dobbiamo impostare la proprietà Version di HttpRequestMessage come nel seguente script.
var client = new HttpClient() { BaseAddress = new Uri("https://myserver.com") }; using (var request = new HttpRequestMessage(HttpMethod.Get, "/api/customers") { Version = new Version(2, 0) }) using (var response = await client.SendAsync(request)) Console.WriteLine(response.Content);
Come si evince dall'esempio la proprietà Version è di tipo Version il quale accetta due parametri nel costruttore: il primo è la major version di Http mentre il secondo rappresenta la minor version.
Se vogliamo invece abilitare HTTP/2 a livello di istanza, dobbiamo impostare la proprietà DefaultRequestVersion di HttpClient.
var client = new HttpClient() { BaseAddress = new Uri("https://myserver.com"), DefaultRequestVersion = new Version(2, 0) }; using (var response = await client.GetAsync("/api/customers")) Console.WriteLine(response.Content);
Se non specifichiamo la versione HTTP, viene mantenuto il vecchio comportamento quindi viene usao HTTP/1.1. Inoltre, se anche impostiamo HTTP/2 come protocollo, se il server non supporta HTTP/2, verrà automaticamente usano HTTP/1.1 come fallback.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Collegare applicazioni server e client con .NET Aspire
Recuperare App Service cancellati su Azure
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Creare una libreria CSS universale: Immagini
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework