La versione 9 di C# ha introdotto i record; classi di cui, una volta istanziate, non si possono modificare le proprietà. Quando il compilatore C# incontra un record e deve generarne il codice, questo genera una classe con proprietà in sola lettura e valorizzabili solo da costruttore. Il fatto che il compilatore generi una classe è uno dei limiti di C# 9, infatti esistono casi in cui sarebbe più corretto generare una struct, principalmente per motivi di performance.
Questa possibilità è stata introdotta con C# 10 semplicemente anteponendo la parola chiave record davanti a struct così come mostrato nell'esempio.
public record struct Person { public string FirstName { get; init; } public string LastName { get; init; } }
Volendo, possiamo utilizzare anche la versione più concisa dove dichiariamo direttamente le proprietà nel costruttore. In questo caso dobbiamo anche specificare la parola chiave readonly davanti a record.
public readonly record struct Product(string FirstName, string LastName);
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire attività pianificate con Azure Container Jobs
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Trasformare qualsiasi backend in un servizio GraphQL con Azure API Management
Applicare il versioning ai nostri endpoint ASP.NET Core Minimal API
Monitorare i server on-premises con Azure Arc
Effettuare lo stream della risposta in ASP.NET Core tramite IAsyncEnumerable
Utilizzare i nuovi piani dedicati di Azure Container Apps
Gestire il breaking change di Entity Framework Core 7 con tabelle che usano identity e trigger
Effettuare l'upload di un file via FTP con la libreria FluentFTP di .NET
Eseguire attività basate su eventi con Azure Container Jobs
Specificare il versioning nel path degli URL in ASP.NET Web API
I più letti di oggi
- Creare dei grafici con OWC
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Prima beta pubblica per il SP1 del .NET Framework 3.5 e VS 2008
- Speciale ADO.NET: accesso ai dati con il .NET Framework
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Utilizzare la direttiva ngSrc di AngularJS per ottimizzare il caricamento delle immagini
- Utilizzare i collapse di Bootstrap 4
- Caricare i dati di configurazione allo startup di un'applicazione Angular