Creare una file based app con C#

di Stefano Mostarda, in .NET Framework,

Una delle novità più interessanti di .NET 10 è la possibilità di creare applicazioni .NET costituite da un singolo file; da qui il nome di File Based App. In questo script vediamo come creare un hello world per poi introdurre concetti più avanzati nelle prossime settimane.

//helloworld.cs
Console.WriteLine("Hello world");

Dovendo scrivere tutto il codice in un file, la funzionalità dei Top-Level statements aiuta a rendere il codice molto più compatto non dovendo definire né namespace né classe.

Le single file app differiscono dalle applicazioni .NET classiche in quanto non usano il file di progetto (il .csproj), e quindi le possiamo eseguuire semplicemente da riga di comando sfruttando la cli dotnet come nel seguente codice.

dotnet run helloworld.cs

Le file based apps hanno un vastissimo campo di utilizzo, ma attualmente il modo in cui vengono spesso usate è al posto di linguaggi di scripting più verbosi come ad sempio powershell.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: LinkedIn, Facebook

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi