Windows 8: ecco la prima preview, con tanto Metro

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

C'è tanto Metro nella nuova UI touch di Windows 8, appena presentata.

Direttamente dalla conferenza D9 di AllThingsDigital, Steven Sinofsky, president della Windows Unit, e Julie Larson-Green, vice president, hanno mostrato la nuova interfaccia della prossima versione di Windows, codename Windows 8.

Questa nuova versione si contraddistingue per l'aggiunta di una nuova shell, sullo stile Metro (lo stesso utilizzando da Windows Phone), che si affianca a quella esistente, e che è specificatamente pensata per il touch. Tutto il sistema operativo è stato ridisegnato per essere touch-friendly, sia con le nuove applicazioni, sia con quelle precedenti. Ecco il video direttamente da D9, dove si vede l'annuncio.

Come preannunciato, il prossimo Windows 8 sarà in grado di funzionare sia su architetture x86 che ARM (SOC, System On a Chip), aprendo la porta alla possibilità di sfruttare lo stesso sistema operativo su un range di device molto vasto, che passa dai classici desktop, per arrivare a notebook, netbook e slate, la versione made-in-Microsoft dei tablet.

La nuova UX di Windows 8 ricorda molto da vicino le live tile di Windows Phone, dando la possibilità all'utente di avere subito sott'occhio le informazioni dei vari programmi, senza necessità di aprirli.

La nuova UI di Windows 8

Sul fronte dello sviluppo, sarà possibile continuare a sviluppare applicazioni in maniera classica, oppure sfruttare HTML5 e Javascript, così da poter creare applicazioni che girino nella nuova interfaccia in maniera molto semplice. Il sistema operativo, è utile ricordarlo, sarà dotato di una nuova versione di Internet Explorer, la 10, già presentata in preview a MIX11, oltre che di Silverlight 5, annunciato alla stessa conferenza.

Molto interessante è la possibilità di poter fare uno switching da un'app all'altra con un semplice gesto, dalla sinistra dello schermo verso destra, oltre alla possibilità, grazie alla funzionalità "snap", di tenere 2 applicazioni contemporaneamente aperte, che si dividono una parte dello schermo: questo è molto utile quando, ad esempio, è necessario comporre un'e-mail prendendo dei dati da una pagina web o da un foglio Excel.

Ecco un video ufficiale che mostra molte delle novità in azione:

Maggiori informazioni su Windows 8 sono disponibili nel comunicato stampa ufficiale di Microsoft. Il rilascio definito è atteso per il 2012 (seconda metà, stando ai rumors, non confermati), insieme ad una serie di nuovi device, specifici, alcuni dei quali sono in corso di annuncio in questi giorni, a Computex 2011.

Infine, è stato annunciato il nome definitivo della prossima conferenza, già annunciata con il nome di "Unnamed Developer Conference", che si terrà dal 13 al 16 settembre 2011 a Anaheim, in California. Si tatta di BUILD e le registrazioni sono aperte.

Avremo modo di soffermarci sulle novità dedicate agli sviluppatori nei prossimi mesi, quando emergeranno maggiori dettagli e saranno rilasciate le prime build per il testing.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti