Ricerca per argomento: XAML
La novità principale di Windows Presentation Foundation è senza dubbio la sua capacità di creare interfacce ricche, con immagini, video, animazioni e oggetti 3D. Questo è possibile poiché il motore di rendering di WPF si base sulle DirectX e sfrutta quindi le scheda video che ...
Il Binding di WPF è uno strumento molto potente che svolge un ruolo fondamentale nelle applicazioni che si sviluppano. Solitamente si sfruttano il DataContext oppure le proprietà Source e ElementName per impostare la sorgente che fa da base dati o l'elemento al quale si vuole ...
Nello sviluppo di applicazioni WPF la formattazione di date, numeri o informazioni provenienti da database in funzione della lingua dell'utente è d'obbligo. Nel .NET Framework l'oggetto Thread possiede due proprietà CurrentCulture e CurrentUICulture di tipo CultureInfo che ...
Il Binding è quella funzionalità di WPF che permette di caricare qualsiasi proprietà da una classe in base ad un data source, al contesto di dati o ad un altro elemento. Oltre a mostrare questi valori il motore di Binding è in grado sia di cambiare le proprietà a cui è legato, ...
Una delle novità più importanti presenti in Windows Presentation Foundation è costituita dalle funzionalità di Binding che, forti dell'esperienza proveniente da WinForms, si dimostrano ancora più potenti e flessibili.Nelle applicazioni che fanno uso di dati l'uso del Binding è ...
Windows Presentation Foundation è un nuovo motore, completamente riscritto, che si discosta dal mondo Win32. Rispetto agli altri framework come WinForms, MFC, ATL o Delphi non si basa sulle API di Windows e per questo è stato pensato cercando di risolvere alcune problematiche ...
Windows Presentation Foundation è un framework molto versatile, perché gli elementi che dispone non hanno una rappresentazione grafica prefissata, ma bensì è variabile a seconda del tipo, degli stili e del template associategli. Quest'ultimo permette di ridefinire il layout di ...
L'intero modello ad oggetti di Windows Presentation Foundation ha il compito di rappresentare in modo logico gli elementi grafici presenti nell'applicazione. Le classi per mantenere le informazioni fanno uso delle Dependency Property le quali permettono di persistere in modo ...
Il linguaggio di markup XAML è basato su XML e quindi è vincolato dalle sue regole per rendere validi i documenti ed evitare interpretazioni sbagliate da parte dei parser. Una caratteristica di XML è costituita dal fatto che i nodi, in particolare gli elementi rappresentati come ...
Ogni elemento visuale con il quale potenzialmente l'utente può interagire è un oggetto che può detenere il focus e ricevere tutti gli input provenienti dalla tastiera. Il meccanismo di gestione è, come per molte caratteristiche di Windows Presentation Foundation, separato da ...