Annunciate le versioni ufficiali di Visual Studio 11

di Daniele Bochicchio, in Primo Piano,

Novità sulle versioni Express, nuovo schema di pricing per le versioni a pagamento e tante altre novità per la prossima versione di VS 11.

Microsoft ha annunciato nella notte le versioni finali di Visual Studio 11, la nuova versione dei tool di sviluppo, attesa per il rilascio insieme a Windows 8 (quindi, per questo autunno). Su questa pagina abbiamo riepilogato tutte le novità attese con questa release e con le relative tecnologie supportate.

La prima buona notizia è che le richieste hardware di Visual Studio 11 saranno le stesse di VS 2010, mentre è richiesto almeno Windows 7 come sistema operativo.

VS 11 è in grado di aprire e gestire progetti dalla versione 2.0 del .NET Framework fino alla 4.5, essendo anche compatibile a livello di file di progetto con VS 2010 (caratteristica che dovrebbe favorire l'adozione in ambienti misti). Questa caratteristica, nota come multi-targeting, è molto apprezzata dalle aziende che hanno diverse versioni attualmente in utilizzo, perché consente di fare tutto utilizzando una sola versione di Visual Studio.

Nuovi prezzi, nuove versioni

Per quanto riguarda le versioni, sono state annunciate quelle che seguono, ricalcando un po' quanto già accaduto con VS 2010, a cui si aggiunge la scomparsa dalla SKU Standard:

  • Visual Studio 11 Ultimate
  • Visual Studio 11 Premium
  • Visual Studio 11 Professional
  • Visual Studio 11 Test Professional
  • Visual Studio 11 Team Foundation Server

Tutte queste release consentono di sviluppare tutte le tipologie di applicazioni, da Metro per Windows 8 a HTML5, ASP.NET, etc. Inoltre, da questa release in poi, LightSwitch (un tool per fare applicazioni LOB in maniera rapida) è direttamente integrato in Visual Studio.

E' stata pubblicata anche una preview dei costi, che per la maggior parte delle combinazioni è stato abbassato.

Novità sul fronte Visual Studio Express

Grandi novità sul front dei Visual Studio Express, dove scompaiono le versioni per i linguaggi (che consentivano di creare applicazioni console, WPF, servizi e class library). A partire dalla prossima release di Visual Studio, queste saranno le nuove versioni gratuite:

  • Visual Studio 11 Express for Windows 8: include il supporto a XAML con C#, VB e C++, HTML con JavaScript
  • Visual Studio 11 Express for Web: per ASP.NET e servizi
  • Visual Studio 11 Team Foundation Server Express: una versione ad hoc di TFS, in versione Express

Sarà poi rilasciata una versione specifica per la prossima release di Windows Phone, mentre per continuare a sviluppare con l'attuale versione è necessario utilizzare gli attuali tool disponibili. Lo stesso discorso va applicato, qualora si abbia la necessità di sviluppare applicazioni "desktop" con le versioni Express, poiché le nuove release non contemplano più questa possibilità.

Aggiornamento dell'8 giugno: in seguito alle numerose richieste, Microsoft è tornata sui propri passi e ci sarà una edizione Windows Desktop di Visual Studio 2012 Express.

Il supporto per Windows Azure

E' stato anche annunciato che i tool per Windows Azure, attualmente non supportati, saranno prodotti in una versione specifica per VS 11 appena ci sarà una nuova release dei tool stessi, nei prossimi mesi. Anche in questo caso, il consiglio è di continuare ad utilizzare VS 2010.

Fine del supporto a Windows XP e Windows Server 2003 nel .NET Framework 4.5

VS 11 non sarà supportato su Windows XP e Windows Server 2003, così come il .NET Framework 4.5. Se si vuole continuare a sviluppare per questi sistemi operativi, si può comunque utilizzare VS 11 su una delle piattaforme supportate, fermandosi però alla selezione della versione 4.0 del .NET Framework. In questo caso si possono sfruttare le novità legate all'async installando l'Async Targeting Pack for Visual Studio 11.

Tutte le novità

Per una panoramica delle novità introdotte da VS 11, potete fare riferimento a questo nostro speciale. A titolo di esempio, sono attesi ASP.NET 4.5, ASP.NET MVC 4, WinRT (il nuovo framework per supportare applicazioni Metro per Windows 8), WCF 4.5, WPF 4.5, C# 5, VB 11 e tanto altro ancora!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti