VS 2005 Community Technical Preview

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 2.0,

Estesa anche ai possessori di MSDN Universal.

Inizialmente riservata ai partecipanti di VSLive!, che si tiene in questi giorni a San Francisco (USA), la nuova Technical Preview di Whidbey, che nel frattempo da questo momento avrà il suo nome commerciale, Visual Studio 2005 (il .NET è stato perso, come per altri prodotti, nell'evoluzione delle versione), sarà disponibile, con un po' di sorpresa, anche agli abbonamenti MSDN Universal, oltre che ai partecipanti al programma di alpha testing ed alla PDC 2003.

Dunque da domani sarà possibile scaricare da MSDN la nuova versione aggiornata.

Microsoft ci tiene a precisare che non si tratta di una versione beta (secondo l'attuale scheduling, la prima beta pubblica sarà distribuita con il TechED USA, a maggio) ma semplicemente, al pari della PDC Technical Preview, di una versione intermedia, che non è assolutamente ottimizzata per le prestazioni o l'affidabilità, considerato che è semplicemente un'anteprima per sviluppatori, per consentire loro di toccare con mano la nuova versione, la 2.0, del .NET Framework.

Oltre ad alcune migliorie nelle Winforms, la nuova refresh avrà altre funzionalità (ma non tutte quelle promesse per la beta) di ASP.NET 2.0, ma soprattutto vedremo per la prima volta il .NET Compact Framework 2.0 (o almeno, saremo in grado di farci un'idea). Nella precedente versione, infatti, il supporto era toltamente assente.

Con questo rilascio, poi, si potrà capire meglio alcune delle nuove features che direzione stanno prendendo.

Se volete avere maggiori informazioni, potete visitare il sito del Whidbey Day, una conferenza gratuita organizzata ciclicamente da ASPItalia.com, per trovare materiale ed altre informazioni sulla prossima versione di VS 2005, oltre che per tenere d'occhio le prossime date in giro per l'Italia.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti