Due regali dal Tech-Ed USA 2004: WSE 2.0 e VS 2005 Team System

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework,

Annunciati da Steve Ballmer in persona.

Durante la sua keynote di ieri, durante il Tech-Ed USA che si tiene in questi giorni a San Diego, Steve Ballmer ha annunciato il rilascio di due nuovi prodotti.

Il primo è WSE 2.0 nella sua versione stabile, lungamente atteso ed ora pronto per il download. Si tratta di un toolkit che estende le attuali capacità di sviluppo dei web services nel .NET Framework, offrendo il supporto a recenti protocolli e tecnologie come WS-Security.

L'altra novità riguarda Visual Studio 2005 Team System, un insieme di tool che rende possibile, tra le altre cose, il modelling, la gestione delle comunicazioni nei team di sviluppo, il code profiling, FxCop, il manual testing, l'unit testing. Non per ultimo, avremo un nuovo sistema di gestione dei sorgenti, che sostituirà SourceSafe, che rimane sempre supportato in VS 2005.

In particolare proprio questa nuova parte di VS 2005 Team System, nota come Hatteras, ha catturato l'occhio degli sviluppatori, in quanto metterà finalmente a disposizione un nuovo ambiente di source control completamente basato su SQL Server, transazionale e con supporto client/server, che permetterà di dire addio una volta per tutte ai problemi (specie di corruzione dei file) che hanno negli anni caratterizzato VSS.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti