Speciale Windows Presentation Everywhere: XAML per il web

di , in Primo Piano,

Speciale di fine anno dedicato all'ultimissa tecnologia della famiglia .NET.

WPF/E Recentemente rilasciata, WPF/E è una nuova tecnologia in grado di arricchire le attuali pagine HTML con un runtime client multipiattaforma, attualmente per Windows e MacOS, in grado di incrementare l'esperienza visiva dell'utente con funzionalità multimediali, grafica vettoriale e animazioni.

Dal punto di vista dello sviluppatore rappresenta la possibilità di utilizzare XAML, lo stesso linguaggio a markup utilizzato nelle applicazioni basate su Windows Presentation Foundation.

Nei piani di Microsoft, WPF/E rappresenta un'alternativa a Flash, in grado però di offrire il vantaggio per lo sviluppatore Windows di basarsi su XAML, JavaScript e i linguaggi .NET, come C#, cioè su tecnologie già conosciute o comunque supportate in Windows, anche attraverso gli IDE di sviluppo, come VS 2005 o i tool della famiglia Expression.

Il 20 dicembre dedicheremo uno speciale di approfondimento a questa nuova tecnologia, a cura di Cristian Civera, mentre giovedì 21 pubblicheremo un articolo sugli strumenti di conversione verso XAML preparato da Marco Leoncini, entrambi disponibili su WinFXItalia.com.

Articoli pubblicati

Per non perderli, è sufficiente iscriversi alle nostre liste o utilizzare il feed RSS.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Speciale Windows Presentation Everywhere: XAML per il web
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti