Novità per Expression: Web in RTM, nuovo Blend e nuova interfaccia

di Daniele Bochicchio, in .NET Framework 3.0,

Novità sul fronte dei prodotti della nuova famiglia Expression, destinata ai grafici.

 Nella settimana scorsa Microsoft ha rilasciato la versione RTM (Released To Manufactures) di Expression Web, il nuovo tool destinato a sostituire nell'offerta FrontPage, di cui però dal punto di vista tecnico è un lontanissimo parente, andandosi a posizionare nel mercato finora dominato da Dreamweaver, destinato cioè a chi si occupa in maniera specifica di grafica web dal punto di vista di HTML e CSS, di cui include un ottimo editor, con tanto di funzioni di refactoring applicato a questo ambito.

Il prodotto, che non sarà distribuito agli abbonati MSDN, è già disponibile presso i rivenditori e se ne può comunque scaricare una trial.

Contestualmente è stato fatto un po' di ordine nei prodotti della famiglia Expression, con la scomparsa di Interactive Design, sostituito dal nuovissimo Expression Blend, pensato per i grafici che lavora in team dove le applicazioni sono basate su Windows Presentation Foundation. Blend si aggiunge a Expression Design, pensato per la grafica in generale, ed Expression Media, pensato per chi lavora con immagini e formati grafici.

Tutti questi prodotti faranno parte della futura suite Expression Studio, che da questa build include anche novità dal punto di vista del layout, con una nuova interfaccia più simile a quella di Office 2007 e più orientata alla nuova tendenza che sembra diffondersi con le applicazioni native per Windows Vista.

Ovviamente i tool della famiglia Expression sono in grado di funzionare anche su Windows XP e Windows Server 2003.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Novità per Expression: Web in RTM, nuovo Blend e nuova interfaccia
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti